La mission di Explorer Campania

Promuovere e valorizzare la Campania

Insieme a me collaborano diverse persone: Guide Ambientali Escursionistiche, divulgatrici culturali, fotografi, aziende agricole, imprenditori ed imprenditrici; tutte persone competenti e qualificate nel loro settore.

Esplorare, essere un esploratore o un’esploratrice: è questo il fulcro della nostra attività, esplorare qualcosa di nuovo che non si conosce, esplorare qualcosa da un punto di vista diverso dagli altri. Con noi scoprirai l’identità dei territori, l’identità dei sapori che li caratterizzano, la connessione che esiste tra natura, tradizioni, antichi mestieri, cibi, storia e cultura della Campania. Non tornerai a casa da semplice viaggiatore, tornerai a casa un po’ più Campano.

successful events image 1
successful events image 2
Esperienze significative per mostrare luoghi da altre prospettive

Creiamo Valore per il nostro territorio

La nostra Vision

Creare, in maniera sostenibile, valore per il nostro territorio per far scoprire la cultura, la storia, il cibo e la natura della Campania. Essere un punto di riferimento per i turisti e per gli abitanti campani.

La nostra Mission

Proponiamo esperienze concrete e significative da far vivere ai clienti per mostrare luoghi meno conosciuti oppure osservarli da altre prospettive. Vogliamo supportare e fare rete con le realtà turistiche, strutture ricettive e amministrazioni locali già impegnate sul territorio, con un’attenzione all’ecosostenibilità dei nostri servizi.

Our Prices

Il Team Explorer Campania

Il Fondatore

Daniele Campanile

30 anni - Battipaglia (SA)

  • Ho 30 anni, sono laureato in Economia Aziendale, Guida Ambientale Escursionistica e capo scout. Aiuto le persone a scoprire gli aspetti più belli e nascosti della Campania attraverso escursioni in natura, eventi in aziende agricole, visite guidate nei borghi e nei luoghi di interesse culturale, in modo da trasformare un viaggio in un’esperienza immersiva, per non vivere una vacanza, ma vivere un territorio. Ho iniziato a pensare a tutto questo nel 2017, senza però trovare mai il coraggio per fare il primo passo. Solo nel Dicembre 2020 c’è stata quella scintilla che mi ha fatto dire “adesso o mai più!”. In piena pandemia ho lasciato il mio posto di lavoro in un’azienda per aprire un’attività sul turismo. Tutti mi davano del pazzo o, come mi hanno sempre definito, un romantico sognatore. Faccio tutto questo perché amo la natura, amo il cibo, amo la mia regione! Mi affascina trovare la bellezza nella diversità delle persone, dei luoghi, dei tempi, delle storie… Seguimi in questa scoperta e vivi anche tu la tua avventura!

Michele

31 anni - Massa Lubrense (NA)

  • Ciao, sono Michele e sono nato e cresciuto nella Penisola Sorrentina, dove le ripide falesie dei Monti Lattari si immergono senza soluzione di continuità nel blu del Mar Tirreno. Crescere in un ambiente così vario mi ha donato il desiderio di vivere l’outdoor in ogni suo aspetto. Negli anni sono diventato un appassionato escursionista e dopo aver realizzato che “imparare a camminare” era solo l’inizio del viaggio ho cominciato a leggere avidamente libri di storia e cultura locale, botanica, geologia e amo definirmi un nerd della cartografia. Nel 2018 ho realizzato il mio sogno di diventare una Guida Ambientale Escursionistica ed avere l’opportunità di condividere la mia passione con il mondo. Quando non sono in giro guidando gruppi sui miei Monti Lattari potrete trovarmi in esplorazione sull’Appennino Meridionale, pianificando un nuovo viaggio, macinando chilometri sulla mia mountain bike o aggiungendo un libro alla mia libreria.

Carlo

39 anni - Falciano del Massico (CE)

  • Ciao a tutti, mi chiamo Carlo sono una Guida Ambientale Escursionistica, nonché guida associata AIGAE. Come molti, anni fa, intrapresi la via del nord Italia per cercare un lavoro e un futuro... ma l'amore per la mia casa mi ha riportato indietro, facendomi capire che questo futuro non era da ricercare altrove, bensì nel luogo da dove cercavo di scappare. Come diceva Tolkien "Le radici profonde non gelano mai". Cercherò, nel modo migliore, di farvi conoscere tutte le perle nascoste della provincia di Caserta, ma anche di tutta la Campania...luoghi e scorci meravigliosi vi attendono.

Giuseppe

39 anni - Vico Equense (NA)

  • Sono nato a Vico Equense (Na) nel 1984, fin da piccolo ho avuto una forte passione per la montagna, i sentieri e la natura che mi ha portato negli anni ad esplorare, conoscere, apprezzare e amare sempre di più il territorio in cui vivo. Ho fatto di questa passione uno stile di vita fino a farla diventare una vera e propria professione nel 2018, quando sono diventato una Guida Ambientale Escursionistica AIGAE*. Escursione dopo escursione ho consolidato ancora di più il mio rapporto con questo mondo particolare e suggestivo, maturando una buona esperienza e conoscenza del territorio dei Monti lattari, della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana. Insieme potremmo condividere le sensazioni ed emozioni che questa meravigliosa terra ci offre, tra miti, leggende, tradizioni, profumi ed enogastronomia, il tutto solcando i meravigliosi sentieri a picco sul mare con sublimi visioni ed emozioni indimenticabili.

Peppe

39 anni - San Valentino Torio (SA)

  • Ciao a tutti, mi chiamo Peppe e sono una guida ambientale escursionistica, nelle mie esperienze propongo sia kayak che trekking. Sono sempre alla ricerca di nuovi posti da scoprire e condividere con i miei ospiti, per trascorrere insieme emozioni a contatto con la natura divertendoci in tutta sicurezza.

Roberto

29 anni - Castelcivita (SA)

  • Da sempre appassionato del proprio territorio, ho iniziato le prime escursioni nel 2015, dove ho accompagnato i miei gruppi all’interno delle grotte di Castelcivita, quasi una seconda casa per me. Nel 2022 divento Guida Ambientale Escursionistica per far conoscere le bellezze inesplorate della mia terra. Creo così percorsi tematici che svelano la natura inesplorata assieme alla cultura dei borghi medievali e delle tradizioni di chi li abita.

Mattia

30 anni - Cava de’ Tirreni (SA)

  • Sono Mattia ho trent’anni e vivo a Cava de’ Tirreni, sono un percussionista classico, credo che nella vita ognuno di noi abbia il bisogno di essere costantemente appagato e felice, per questo motivo riprendo le parole di Vincent Van Gogh il quale diceva "Preferirei morire di passione che di noia". Proprio per questo motivo oltre alla musica ho coltivato negli anni la passione per il teatro, per la montagna e la natura in generale che sono fonte d’ispirazione continua; grazie alla mia posizione strategica faccio dei Monti Lattari il mio parco giochi preferito. Diventando Guida Ambientale Escursionistica ho coronato il mio sogno chiuso nel cassetto, quello di accompagnare le persone in una linea armoniosa tra il mare e il cielo dove si nascondono meravigliose sorprese che aspettano solo di essere scoperte, durante le mie escursioni il puzzle si completa ed è come se la natura fosse l’attore principale che ci guida in una scoperta fatta di colori e suoni, riportandoci al ricongiungimento con noi stessi e con madre natura, tutto questo mi piace sintetizzarlo in una sola parola: INTO NATURE dall’inglese "nella natura" che collego alle intonature musicali, questo gioco di parole rappresenta per me la voglia di legarmi all’ambiente e cercare di essere parte integrante di esso costruendo una connessione armoniosa e perfetta.